Volkswagen o Stellantis?

165
Ieri ho ripreso il grafico di Stellantis annotando alcuni elementi bullish. Oggi per confronto andiamo a spulciare il grafico di Volkswagen.

Uso sempre le charts di Capital.com per le mie analisi. Sono intuitive, lineari e super precise. Se fate trading, ve le consiglio davvero!

Volkswagen ha recentemente pubblicato i risultati del secondo trimestre 2025, evidenziando un fatturato di €80,81 miliardi (inferiore alle stime di €82,19 miliardi) e un utile operativo di €3,83 miliardi (contro €3,89 miliardi attesi). L'azienda ha rivisto al ribasso le previsioni per l'intero anno, con un margine operativo atteso tra il 4% e il 5% (precedentemente 5,5%-6,5%) e una crescita delle vendite attesa piatta rispetto al 5% previsto inizialmente, a causa delle pressioni derivanti da tariffe e un contesto competitivo difficile. Inoltre, Volkswagen sta affrontando sfide legate alle restrizioni cinesi sulle terre rare e ai dazi USA, che hanno influenzato negativamente le azioni dei produttori automobilistici europei.

Correlazioni con Stellantis
Volkswagen e Stellantis (STLA) mostrano una correlazione positiva, essendo entrambe esposte a dinamiche simili nel settore automobilistico europeo, come i dazi USA e le sfide legate alla transizione verso l'elettrico. Tuttavia, Stellantis ha recentemente subito un cambio di leadership, con Antonio Filosa nominato CEO, il che potrebbe influenzare le strategie future e la performance relativa rispetto a Volkswagen. Entrambe le aziende hanno registrato cali nelle vendite in Europa a giugno 2025 (-4,4% per il settore), ma Stellantis potrebbe beneficiare di una maggiore diversificazione geografica rispetto a Volkswagen, che ha sofferto un calo delle vendite negli USA.

Grafico
Si evidenzia una fase di rimbalzo con un primo break di un massimo relativo ribassista. Non è ancora un segnale bullish confermato ma sicuramente un primo passo.
Come per Stellantis c'è un GAP appena sotto la candela del 23 Luglio... mi auguro che non venga chiuso anche qui ma che rimanga come una prima pietra per costruire il rialzo futuro.

Volumi
Nei recenti 30 giorni i volumi sono sotto la media. Quindi la combinazione prezzi al rialzo e volumi sotto la media mi fa pensare che il trend rialzista è ancora molto debole.

👉 Lasciaci un like se questo articolo ti è stato utile!
👉 RICHIEDI un parere su un Titolo o ETF lascia un commento!

Risk Disclaimer
Le informazioni fornite hanno solo scopo informativo e non devono essere considerate come consulenza finanziaria. Si prega di fare le proprie ricerche prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Declinazione di responsabilità

Le informazioni e le pubblicazioni non sono intese come, e non costituiscono, consulenza o raccomandazioni finanziarie, di investimento, di trading o di altro tipo fornite o approvate da TradingView. Per ulteriori informazioni, consultare i Termini di utilizzo.